Become an Expert

Fotografia e cambiamento:

L’uso delle immagini con gli adolescenti e nei contesti di gruppo

Workshop Online (su piattaforma ZOOM) in Italiano

Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram.

Docenti: Maria Aliprandi e Chiara Gusmani

Un corso in quattro moduli dedicato all’uso della fotografia nella relazione psico-educativa con gli adolescenti. Attraverso una cornice teorica sulla psicologia dell’adolescenza, questo corso offre uno sguardo sulle potenzialità della fotografia nell’affrontare le sfide salienti di questa fase della vita.

Un corso di tipo esperienziale in cui i partecipanti possono sperimentare, attraverso esercitazioni pratiche e role-play, alcune tecniche individuali e di gruppo, come il foto diario, il Photo-projective e il Re-enactment.

I moduli saranno tenuti da Maria Aliprandi e Chiara Gusmani, psicoterapeute dell’adolescenza e dell’età adulta, che guideranno i partecipanti attraverso la rielaborazione creativa delle tecniche proposte, adattandole ai contesti di lavoro specifici.

Docenti

Maria Aliprandi: Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. È specializzata in psicologia perinatale e nell’uso della fotografia in ambito clinico e formativo. Si occupa di adolescenti, adulti e di genitorialità.

Tiene laboratori espressivi per adolescenti, pazienti psichiatrici e genitori.

È coautrice di “Oltre l’immagine. Inconscio e fotografia”, Postcart Edizioni (2015).

Chiara Gusmani: Psicologa psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, specializzata nella tecnica EMDR, in sessuologia clinica, in fotografia terapeutica e Photolangage.

Si occupa di terapia di bambini e adolescenti, di sostegno genitoriale, di percorsi individuali e di gruppo a mediazione fotografica e di formazione all’uso della fotografia.

È coautrice del libro “Oltre l’immagine. Inconscio e fotografia”, Postcart Edizioni (2015).

Struttura del workshop

Primo modulo

Dopo una cornice teorica sulla psicologia dell’adolescenza, approfondiremo l’utilità della fotografia e le sue potenzialità con l’adolescente in contesti individuali e di gruppo. Sperimenteremo una prima tecnica a mediazione fotografica per esplorare le tematiche salienti dell’adolescenza.

Secondo modulo

Attraverso esercitazioni guidate e role play, approfondiremo lo strumento del fotodiario, del suo utilizzo in contesti di gruppo e individuali. A partire da un lavoro sulla propria adolescenza, i partecipanti sperimenteranno in prima persona le tecniche proposte. 

Terzo modulo

Approfondiremo le tecniche del photo-projective e del re-enactment. Presentazione di alcuni laboratori a mediazione fotografica. Spazio per esercitazioni e confronto in gruppo.

Quarto modulo

Riprenderemo i temi caratteristici dell’adolescenza, attraverso alcuni progetti fotografici d’autore. Ci sarà spazio per la rielaborazione dei contenuti e delle tecniche proposte per riadattarle ai vari contesti di lavoro dei partecipanti e si offrirà uno spazio di supervisione per chi desideri presentare i propri progetti.

Info

A chi si rivolge

Psicologi e psicoterapeuti interessati al tema dell’adolescenza e all’utilizzo della fotografia in contesti individuali e di gruppo.

Il gruppo di è di massimo 6/8 partecipanti

Costi

€ 614 (Iva compresa).

Modalità di pagamento: bonifico bancario

Info

Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram.

Domande, iscrizioni o per prenotare un colloquio introduttivo, inviare un’email a info@photographyintherapy.com.