Become an Expert

La fotografia nell’esplorazione dei disturbi alimentari

Workshop Online (su piattaforma ZOOM) in Italiano

Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram.

Docenti: Claudia Vallebona e Francesca Belgiojoso

Un corso in quattro moduli per formarsi all’utilizzo della fotografia nella relazione clinica con pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare, tramite esercitazioni pratiche e role-play, le tecniche di fototerapia che più si adattano a questa utenza.

Docenti

Claudia Vallebona: Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, terapeuta EMDR, specializzata nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dal 2007 e in PhotoTherapy Techniques e Photolangage dal 2015; lavora nel suo studio privato come terapeuta individuale e di coppia a Firenze con giovani adolescenti, adulti, musicisti e ballerini attraverso l’utilizzo di immagini. Collabora con scuole superiori del territorio toscano in progetti di orientamento al lavoro e prevenzione del disagio minorile.

Francesca Belgiojoso: Psicoterapeuta psicoanalitica specializzata nell’adolescenza e nel giovane adulto. Terapeuta EMDR, lavora privatamente allo Studio Artecrescita di Milano con giovani adulti ed artisti. Specializzata nell’uso della fotografia come strumento di mediazione in terapia, è autorizzata da Judy Weiser dal 2011 a insegnare le Phototherapy Techniques. E’ co-fondatrice di Photography in Therapy, di Netfo (Network Italiano Fototerapia Fotografia Terapeutica Fotografa ad azione sociale) e co-autrice di “Oltre l’immagine, inconscio e fotografia”, Postcart Roma 2016.

Struttura del workshop

Primo modulo

Teoria e pratica clinica dei disturbi alimentari con Claudia Vallebona.

  • Breve introduzione ai DCA, fondamenti teorici e funzionamento clinico
  • Il ruolo del contesto sociale nello sviluppo dei DCA
  • Il ruolo dell’immagine nella clinica del DCA; perché e quando scegliere la fotografia come strumento terapeutico.

La rappresentazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare in fotografia – con Francesca Belgiojoso

Secondo modulo

Il Photo-projective di Judy Weiser con Francesca Belgiojoso

Attraverso role-play, i partecipanti impareranno a proporre e applicare il Photo-projective di Judy Weiser come metodo per facilitare la comunicazione e l’esplorazione emotiva.

Terzo modulo

La seconda tecnica di Judy Weiser: foto raccolte o scattate dai pazienti con Francesca Belgiojoso

Approfondiamo l’uso di fotografie raccolte o scattate dai pazienti e il loro utilizzo per promuovere l’auto-riflessione e la consapevolezza. Viene proposto il collage come strumento per rielaborare immagini e pensieri.

Quarto modulo

Discussione di casi clinici con Claudia Vallebona
Questo modulo si concentra sulla discussione di casi clinici, viene dedicato del tempo specifico alle supervisioni di casi degli studenti e alla discussione di gruppo.

Info

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a psicologi e psicoterapeuti interessati al lavoro con l’utilizzo della fotografia nell’ambito dei disturbi alimentari. Il gruppo di partecipanti sarà composto al massimo da 6/8 persone.

Non è necessario avere previe esperienze di lavoro con i DCA o nell’uso terapeutico della fotografia, è raccomandata invece un’adeguata esperienza clinica.

Si acquisiscono competenze specifiche nell’uso della fotografia nella pratica clinica, in particolare vengono insegnate e discusse tre tecniche: l’utilizzo proiettivo della fotografia – tecnica ideale per il contesto di lavoro individuale, l’uso delle fotografie raccolte o scattate dal paziente – tecnica attiva adattabile anche al contesto di gruppo – e il collage, tecnica espressiva semplice ma altamente creativa, perfetta per il lavoro in gruppo. 

Viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di formazione sull’utilizzo della fotografia nell’ambito della clinica dei disturbi alimentari.

Metodologia didattica

Le lezioni avvengono in modalità sincrona, su Zoom, è prevista la registrazione solo in caso di assenza ad un modulo da parte di uno o più studenti. In ogni caso prevede solo la registrazione della parte teorica e non di quella esperienziale.

Le lezioni frontali sono accompagnate da slides, di cui vengono consegnate le dispense gli studenti.

Si richiede partecipazione attiva al corso tramite esercitazioni pratiche, role-play e discussioni di gruppo.

Costi

€ 614 (Iva compresa).

Modalità di pagamento: bonifico bancario o PayPal

Info

Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni o per prenotare un colloquio introduttivo, inviare un’email a info@photographyintherapy.com.

Via Privata Perugia 10
20122 Milano