Become an Expert

Collage in Terapia

uno strumento creativo per esplorare l’inconscio

 

Workshop Online di 6 ore per psicologi, psicoterapeuti e arte terapeuti

Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram 

Docente: Francesca Belgiojoso

Workshop intensivo di 6 ore sul collage e le sue applicazioni cliniche. Il collage è uno strumento versatile che può essere facilmente integrato nella pratica clinica, per offrire a pazienti e gruppi nuovi modi per esplorare ed esprimere se stessi. Il collage facilita le dinamiche di gruppo, permette di esplorare tematiche inconsce e di creare uno spazio di apprendimento esperienziale durante i percorsi di formazione. 

Info

Perchè utilizzare il collage?

Il collage favorisce nei pazienti l’espressione di emozioni, l’esplorazione di conflitti interni creando connessioni significative in modo visivo e intuitivo. Utilizzando immagini raccolte e fotografie personali, il collage supera le difese presenti nella comunicazione verbale, favorendo una maggiore consapevolezza di sé e l’accesso ad intuizioni profonde. È particolarmente efficace nei gruppi, dove la creazione e la condivisione dei collage può rafforzare la coesione del gruppo e facilitare discussioni su esperienze comuni o divergenti.

In che modo il collage può valorizzare l’intervento clinico?

  • Per i pazienti che hanno difficoltà ad esprimersi verbalmente, il collage offre un mezzo alternativo per raccontare storie e narrazioni personali.
  • Il processo di selezione, combinazione e disposizione delle immagini spesso porta a intuizioni inattese, utili sia per il terapeuta che per il cliente.
  • Il collage introduce un elemento di gioco, che può ridurre l’ansia e incoraggiare un atteggiamento più aperto ed esplorativo nello spazio terapeutico.
  • In un contesto di gruppo, l’elemento ludico e creativo del collage rende il processo più coinvolgente, riducendo resistenze o ansie legate al confronto verbale diretto. Questo può aiutare a far emergere voci meno esplicite nel gruppo.

Programma

Piscodinamica del collage

Introduzione alle basi teoriche del collage, con un focus sul suo funzionamento psicodinamico.

 

Role-Play a coppie

Utilizzando fotografie portate da casa, i partecipanti sperimenteranno un esercizio di role-play per comprendere come le immagini personali possano evocare risposte emotive profonde e fungere da catalizzatori per l’esplorazione.

 

Creazione di collage in gruppo

Sessione pratica in cui i partecipanti realizzeranno i propri collage in un contesto di gruppo, vivendo il processo dal punto di vista del paziente.

 

 

Presentazione dei lavori

I partecipanti condivideranno i loro collage e rifletteranno sul processo creativo. Esploreremo come temi e narrazioni emergano in modo naturale attraverso i lavori realizzati.

Utilizzare il collage nei contesti di gruppo

Discussione sull’uso del collage nella terapia di gruppo, con consigli applicativi per facilitare il processo, gestire le dinamiche di gruppo e integrare il lavoro di collage nelle terapie o in ambito formativo.

 

Supervisione dei progetti sull’applicazione clinica del collage 

Sessione pratica in cui i partecipanti realizzeranno i propri collage in un contesto di gruppo, vivendo il processo dal punto di vista del paziente.

 

 

Costo

€ 155 (Iva inclusa).

Info

Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni o per prenotare un colloquio introduttivo, inviare un’email a info@photographyintherapy.com.

Via Privata Perugia 10
20122 Milano