Become an Expert

Il Collage in Terapia

uno strumento creativo nell’esplorazione di nuovi significati per le sessioni individuali o di gruppo

 

6 ore di formazione online sulla tecnica del collage e le sue applicazioni cliniche.

Il workshop è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e arte terapeuti

Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram 

Docente: Francesca Belgiojoso

Quando integrato nei contesti clinici, il collage diventa uno strumento versatile per permette ai pazienti di esplorare nuove forme di espressione

Info

Perchè il collage?

La creazione di un collage attinge all’inconscio, consentendo ai pazienti di esprimere emozioni, esplorare conflitti e creare connessioni in modo visivo e intuitivo.

Utilizzando una combinazione di immagini trovate e foto personali, il collage aggira le difese della comunicazione verbale, favorendo una più profonda consapevolezza di sé.

È particolarmente efficace nei gruppi, dove condividere un processo creativo ne può migliorare la coesione, facilitando le discussioni su esperienze condivise o divergenti.

In che modo può  essere utile alla pratica clinica?

Il collage diviene un mezzo alternativo alla narrazione personale, il processo di selezione, combinazione e organizzazione delle immagini spesso porta a connessioni e intuizioni inaspettate.

La creazione di collage introduce un elemento di gioco, che può aiutare a ridurre l’ansia e promuovere una mentalità più aperta ed esplorativa.

Programma

Piscodinamica del collage

Un’introduzione alle basi teoriche della creazione del collage.

Role-Play  utilizzando le foto selezionate a casa, parte della consegna pre-workshop

Ciò consente ai terapeuti di sperimentare in prima persona come le immagini personali possano evocare risposte emotive profonde e funzionare da catalizzatori per l’esplorazione. 

Realizzazione di collage di gruppo

I partecipanti creeranno i propri collage in un contesto di gruppo, sperimentando il processo terapeutico dal punto di vista del paziente.

 

Presentazione delle opere

I partecipanti condivideranno i loro collage e rifletteranno sul processo creati. Esploreranno come temi e narrazioni emergono in modo naturale attraverso i lavori realizzati. 

 

Teoria dell’applicazione del collage in gruppo

Una discussione sull’uso del collage in contesti di terapia di gruppo, suggerimenti pratici su come facilitare il processo, gestire le dinamiche e integrare il lavoro del collage negli interventi clinici e non. 

Domande e risposte sull’applicazione clinica del collage 

Una sessione finale incentrata su come utilizzare il collage nei diversi contesti terapeutici e con le diverse utenze con cui i partecipanti al corso si relazionano.

Costo

€ 200

Info

Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni o per prenotare un colloquio introduttivo, inviare un’email a info@photographyintherapy.com.

Via Privata Perugia 10
20122 Milano